Daniele Dellabella - Informatica, Telecomunicazioni - Rimini
Daniele Dellabella - Informatica, Telecomunicazioni - Rimini

Reti Wireless

Grazie ai tanti anni di presenza nel settore delle "Information Technology" abbiamo maturato una grande esperienza nella progettazione e realizzazione di reti wireless (WiFi) di livello professionale.

Riteniamo perciò, di poter impiegare queste conoscenze per ridefinire completamente gli standard qualitativi, portandoli ai massimi livelli consentiti dalle più recenti tecnologie.  

 

Tutto ciò è dovuto ad un'accurata scelta dei materiali, all'impiego della tecnologia POE, (alimentazione dispositivi tramite cavo di rete) all'utilizzo delle fibre ottiche nelle dorsali e all'integrazione di tecniche ad "onde convogliate" simili a quelle utilizzate dalle compagnie elettriche per la telelettura dei contatori di energia.

 

Questo accurato lavoro di ricerca, porta i nostri sistemi wireless ad altissimi livelli di affidabilità unitamente ad una consistente riduzione dei costi di installazione.

Captive Portal Pagina apertura browser internet. (Clicca per ingrandire)

Ecco un esempio di come si presenterà la pagina di apertura sui dispositivi dei clienti che vorranno accedere al servizio wireless dell'Hotel.

A questo punto sarà sufficiente inserire la password, per consentire l'utilizzo di Internet.

 

Potete scegliere se stampare di volta in volta una password personalizzata per ogni singolo cliente oppure  far trovare in camera, dei tagliandini password  già pronti, per evitare perdite di tempo alla Reception.

 

Volendo, è anche possibile automatizzare completamente tutte le operazioni: il cliente, cliccando su un'apposito pulsante che troverà all'apertura del collegamento, dopo l'accettazione delle condizioni, potrà inserire il suo numero di carta di credito o carta prepagata e riceverà la password direttamente  sul telefonino, via SMS, in maniera automatica e senza l'intervento del personale. L'Hotel si troverà in questo modo, l'importo del servizio direttamente accreditato sul conto corrente.

 

Come vedete, il sistema è estremamente flessibile e configurabile in base alle esigenze di chiunque.

 

I test di laboratorio svolti, le installazioni pilota e gli approfonditi collaudi con PC e MAC , hanno riguardato anche le verifiche di handover e di roaming, allo scopo di garantire una perfetta compatibilità in movimento con tutti i dispositivi mobili di ultimissima generazione, come ad esempio  Smartphone, Tablet e IPhone.

Questo accurato lavoro di rifinitura, è servito per garantire ad un dispositivo portatile che si muove nella struttura, di mantenere sempre perfettamente attiva la connessione anche spostandosi da un piano all'altro dell'edificio.

 

Queste nuove reti wireless, hanno inoltre il vantaggio di semplificare notevolmente il montaggio perché per il loro funzionamento non è richiesta la realizzazione  di linee elettriche e prese di corrente.

Note importanti e suggerimenti utili

 

  • Volendo installare una rete wireless per utilizzo professionale, per esempio in un hotel, in una struttura turistica o in un'azienda, non impiegare mai apparecchiature progettate per il mercato consumer, e questo per i motivi di seguito esposti:

 

  • gli access point e gli alimentatori progettati per uso domestico, specialmente se installati all'interno di controsoffitti, cavedi o spazi angusti, potrebbero provocare incendi. I dispositivi domestici non sono pensati per un impiego intenso e continuativo. Per sicurezza, accertarsi  che vengano usate apparecchiature idonee e chiedere sempre la Dichiarazione di Conformità all'installatore.

 

  • Le apparecchiature wi-fi progettate per uso domestico, non consentono il collegamento simultaneo di un elevato numero di utenti, come richiesto per esempio in un albergo. Impiegando prodotti di tipo consumer, nei momenti di maggiore utilizzo, si esporrebbe la rete a forti rallentamenti e gravi disservizi.

 

  • Non usare, nelle reti wi-fi  degli Hotel, apparati  da 2,4 GHz in standard "n", (300 mbps) se non appositamente progettati per reti "cluster", perchè questi dispositivi occupano 2 canali contemporaneamente; installandoli nella stessa area, interferiscono reciprocamente. Limitarsi eventualmente a prodotti professionali aderenti allo standard 802.11g (54 mbps) che, per il semplice accesso a Internet, sono largamente sufficienti.

 

  • La progettazione e successiva programmazione di reti wi-fi di tipo cluster,  in particolare se realizzate con access point negli standard 802.11a/b/g/n e 802.11ac è piuttosto critica e richiede personale particolarmente esperto. Non deve quindi essere affidata a tecnici con preparazione mediocre.

 

  • Le apparecchiature wi-fi professionali, a differenza dei dispositivi domestici, permettono l'impostazione di un corretto "bilanciamento del carico". Questa caratteristica è fondamentale per evitare che un solo utente, che usasse un programma "P2P", (per es. per scaricare musica o film) possa saturare la banda del vostro abbonamento ADSL, rallentando o bloccando gli altri utilizzatori del servizio.

 Daniele Dellabella

 Via XXIII Settembre, 40

 47921 Rimini RN

 Tel. 335.394.320

 FAX 0541.24200

 P.IVA: 04267800409
 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Daniele Dellabella - Sito ottimizzato anche per dispositivi mobili. Aggiornato il 12/10/2017