Daniele Dellabella - Informatica, Telecomunicazioni - Rimini
Daniele Dellabella - Informatica, Telecomunicazioni - Rimini

ponti radio

Che cosa sono i "ponti radio"?

Si tratta di piccoli apparati che si utilizzano per collegare a distanza, (centinaia di metri, ma anche vari chilometri)  due o più edifici, allo scopo di realizzare reti dati, collegare computer, telecamere per il videocontrollo, sistemi di automazione, monitoraggio e, in generale, qualsiasi applicazione informatica.

Più specificamente, in ambito turistico alberghiero, possono essere impiegati per collegare alla struttura principale una o più dipendenze. Si usano in tutti i casi in cui non è possibile stendere cavi.

Un impiego tipico è quello di collegare gli impianti di videosorveglianza remoti dei parcheggi ai computer, ai monitor o ai sistemi di videoregistrazione centralizzati, quando non è possibile stendere cavi in rame o in fibra ottica. Se si impiegano componenti e materiali di buona qualità, il funzionamento di questi apparati, non ha nulla da invidiare, come prestazioni, ad una rete cablata in rame.

 

In questa foto, una telecamera ad alta definizione per videosorveglianza, collegata ad una "Nanostation 5". (Clicca sull'immagine per ingrandire.)

Le apparecchiature sono in fase di collaudo e "messa a punto", prima dell'installazione definitiva nel parcheggio di un Hotel.

La telecamera è una "megapixel", in grado di leggere perfettamente le targhe delle auto che transitano nel parcheggio e di visualizzare nitidamente i volti delle persone.

L'insieme di questi due apparati, telecamera + trasmettitore a 5 GHz, è in grado di trasferire le immagini anche a notevole distanza.

In questo caso, si tratta di un parcheggio collocato a soli 350 metri dagli apparati di monitoraggio e registrazione, che sono dislocati nell'ufficio dell'albergo.

E' stato scelto il sistema di trasmissione senza fili, perché tra il parcheggio e l'Hotel c'è la ferrovia, una strada pubblica ed alcune abitazioni.

La registrazione delle immagini da parte della telecamera, avviene solo quando viene rilevato un movimento e, in caso di necessità, è facilissimo visualizzarle direttamente sul monitor di un computer.

Con questo sistema, è possibile visualizzare le immagini in tempo reale o le registrazioni da PC, Tablet, telefonino ecc. in qualsiasi parte del mondo ci si trovi. Basta una normale connessione ad Internet.

Bridge wireless 5 GHz clicca sull'immagine per ingrandire

 

Nella foto a lato, una webcam panoramica collegata al centro di trasmissione web (dove c'è la linea ADSL) senza l'ausilio di cavi ma tramite un ponte radio funzionante a 5 GHz.

Questi ponti radio, permettono collegamenti affidabili anche a svariati chilometri di distanza.

 Daniele Dellabella

 Via XXIII Settembre, 40

 47921 Rimini RN

 Tel. 335.394.320

 FAX 0541.24200

 P.IVA: 04267800409
 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Daniele Dellabella - Sito ottimizzato anche per dispositivi mobili. Aggiornato il 21/07/2017